Realizzazione residenziale a Moniga del Garda (Brescia)

Realizzazione di 27 unità abitative e una villa singola.
L’area oggetto dell’intervento si colloca all’interno di una zona residenziale di espansione, delimitata a nord-ovest dalla scarpata (con dislivello medio di 14-15m) che porta alla strada provinciale Desenzano Salò.

A nord-est si trova la strada esistente di penetrazione al lotto che attualmente serve alcune abitazioni presenti e che dovrà, anche durante i lavori, consentire il ibero accesso alle proprietà.

A sud-est, con leggera scarpata (dislivello medio 1,5-2,0m) si arriva su via Madonna della Neve mentre a sud-ovest vi sono alcune recinzioni esistenti che separano dalle proprietà private adiacenti.

Attualmente il lotto si presenta a prato con presenza di alcune piante (ulivi) che dovranno essere rimosse all’inizio lavori per poi essere riposizionate all’interno dei lotti.

Il lotto in oggetto si inserisce all’interno di un piano di lottizzazione destinato in parte ad edilizia convenzionata e in parte ad edilizia libera.

La parte progettuale prevedeva una destinazione interamente a carattere residenziale e le tipologie edilizie previste erano del tipo “edifici in linea” e “casa bifamiliare”, tutte queste sono disposte su due piani, oltre ad un piano interrato destinato ad ospitare autorimesse pertinenziali e cantine.

L’area di proprietà della società Cooperativa, viene suddivisa planimetricamente in due comparti,  A e B: il primo interamente destinato ad edilizia convenzionata, comprendente otto bilocali e due trilocali su due piani. Il secondo comparto invece, per una parte sarà destinato ad edilizia convenzionata, costituita da otto trilocali, mentre la restante parte, comprendente quattro trilocali, quattro unità bifamiliari e un appartamento di testa al piano terra, rientrano nella porzione di edilizia a mercato libero.

L'accesso ai due comparti è garantito da una strada di penetrazione, con direttrice sud/nord, perpendicolare a via Madonna della Neve. I parcheggi pubblici, oltre ad alcuni parcheggi pertinenziali sono individuati lungo questa nuova strada. Ogni comparto dispone di un garage disposto nel piano interrato raggiungibile mediante scivolo con pendenza del 16%.

La durata del cantiere, la presenza di più imprese e di committenti diversi hanno reso l’attività di Coordinatore in fase di Esecuzione particolarmente complessa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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