Ristrutturazione e ampliamento edificio residenziale monofamiliare a Chiari (Brescia)

L'intervento in oggetto si sviluppa in un edificio esistente di forma regolare e costituito da un piano terra, un piano primo ed un sottotetto non utilizzabile,

non è presente l'interrato e le fondazioni appoggaiano sullo strato superficiale ad una profondità di circa 1-1,5ml al di sotto della superficie delle pavimentazioni del piano terra.

A seguito di alcuni sondaggi localizzati nei punti di maggior interesse sulla parte esistente si è potuto appurare che al piano terra escluso la parte dell’ingresso che è in laterizio, le strutture portanti sono costituite da muri di circa 25-20cm di spessore che sembrerebbero privi di armatura e da pilastri in getto di cls di varia dimensione in cui è presente armatura costituita principalmente da 3+3%%c12, si notano delle travi fuori spessore delle quali non è possibile ipotizzare l’armatura che, in assenza dei relativi elaborati grafici originali, dovrà essere verificata in corso d’opera durane le demolizioni.

 

L'intervento in oggetto prevede la demolizione totale del secondo orizzontamento e la realizzazione di una parte rialzata di dimensioni ridotte rispetto a quella del piano sottostante.

La struttura portante verticale prevede in parte l'utilizzo della struttura esistente su cui si innesteranno o si affiancheranno anche alcuni nuovi pilastri principalmente con funzione portante della parte di ampliamento in altezza.

Allo scopo di non aumentare eccessivamente i pesi sulla struttura fondazionale esistente si è previsto di realizzare le due nuove solette con una struttura mista collaborante acciaio-cls il cui dimensionamento e le successive verifiche sono state eseguite da un programma specifico e verranno allegate ai tabulati di calcolo.

A seguito dell'inizio dei lavori con le relative demolizioni si verificheranno pozione, dimensioni ed armature presenti nelle strutture esistenti per verificare l'idoneità a sopportare le azioni previste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Ing. Grumi Filippo Andrea

Via Giovanni Pascoli 4 - 25080 Calvagese della Riviera (Bs) - PI 02030960989 - info@ingfilippogrumi.it - Iscrizione Albo degli Ingegneri di Brescia n. 3217

Privacy policyCookie policy