Edificio residenziale pluripiano a Vobarno

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio multipiano posizionato sul lato sud di piazza della Pace che ne completa il disegno, attualmente definito sui lati est e ovest da due edifici in linea.

L'intervento prevede la realizzazione di 16 appartamenti in edilizia convenzionata ai sensi degli art. 17 e 18 del D.P.R. 380/01 e di due unità commerciali al piano terra.
Il nuovo edificio si colloca in una posizione di particolare pregio e interesse. Per chi procede lungo la strada di fondovalle o accede alla piazza dal percorso pedonale lungo il fiume Chiese, la nuova costruzione rappresenta l'elemento che andrà a delineare e completare, come da previsioni dello strumento urbanistico, lo spazio pubblico  di Piazza della Pace.
Per chi invece, raggiunge questo spazio dal parcheggio già realizzato a sud dell'area di intervento, l'edificio deve rappresentare l'elemento di riferimento e di collegamento con la piazza stessa.
Il dislivello di un metro tra la quota della piazza e quella del parcheggio sottolinea il passaggio e le diverse gerarchie dei due spazi.

 

L'edificio riprende per dimensioni e altezza quelli vicini: 4 piani fuori terra e un interrato, con un piano commerciale e tre a destinazione residenziale. L'edificio è previsto con struttura a telaio in c.a.

Le finiture esterne, con marcapiani e lesene, richiamano le soluzioni adottate per gli edifici esistenti che formano i restanti due lati della piazza e pur mantenendo forme più regolari creano una continuità visiva tra i due interventi. Allo stesso modo sono state trattate le cornici delle aperture: in colore diverso rispetto alla parete ma con forme più regolari e meno sagomate rispetto all'esistente. Continuità che viene accentuata dalla scelta di riproporre un basamento che pur avendo un disegno diverso, riprende per proporzioni e materiali quello degli edifici esistenti. Si è preferito in questo caso interrompere le lesene a livello della cornice del primo piano, per ottenere un basamento più pulito rispetto a quello presente sugli edifici esistenti.

Al piano terra viene completato il percorso porticato esistente con la realizzazione di un portico nella parte centrale del fabbricato dove sono state concentrate le entrate agli spazi commerciali e alle unità residenziali. Sul prospetto sud, verso il parcheggio, si prevede la realizzazione a livello del primo piano di un giardino pensile.

Il piano terra è pensato con destinazione commerciale e si prevedono due unita per una SLP complessiva di 570 mq.
Dal piano terra, tramite due vani scala con ingresso indipendente, si accede alle unità residenziali dei piani più alti.

Al primo e secondo piano sono previsti 3 appartamenti per vano scala per un totale di 16 appartamenti.

La copertura a padiglione prevede una finitura con manto in coppi.
Dai due vani scala si accede al piano interrato dove attraverso un passaggio pedonale si raggiungono le autorimesse private, già realizzate e cedute alla committenza dall'amministrazione comunale tramite un precedente accordo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Ing. Grumi Filippo Andrea

Via Giovanni Pascoli 4 - 25080 Calvagese della Riviera (Bs) - PI 02030960989 - info@ingfilippogrumi.it - Iscrizione Albo degli Ingegneri di Brescia n. 3217

Privacy policyCookie policy