Edifici residenziali in Volterra

I nuovi proprietari intendono utilizzare la volumetria concessa con l’approvazione del Lotto1 e del Lotto2 per realizzare 4 edifici a destinazione residenziale costituenti un’unica proprietà, per un totale di 7 nuovi alloggi, in luogo dei 5 edifici per un totale di 13 alloggi previsti dal progetto approvato.

I quattro edifici saranno collocati sulla sommità della collina, in posizione prossima al sedime originario degli edifici, e non invaderanno l’uliveto prospiciente Volterra.
Il complesso è circondato, sul lato fronteggiante Volterra, da alberi di alto fusto che schermano la vista degli edifici. Si prevede la piantumazione di essenze autoctone lungo gli altri versanti e di cipressi lungo la strada poderale di accesso, fino al limite della proprietà, a completamento di quelli esistenti.


Edificio 1 - Casa padronale


La casa padronale è articolata su due piani fuori terra più un interrato. Al piano terra si troverà la zona giorno, composta da ingresso, cucina e dispensa, sala da pranzo, soggiorno, camera da letto per gli ospiti ed alcuni locali di servizio (bagno, stireria, ripostiglio). Al piano primo si troverà la zona notte, composta da cue camere da letto con bagno, ripostiglio, sala giochi, studio. Al piano interrato troveranno collocazione la cantina, alcuni locali di deposito ed il vano tecnico.
Ai sensi dell’art.43 comma 4 del Regolamento Edilizio Comunale di Volterra, il piano interrato non viene conteggiato nel volume totale di progetto, in quanto inferiore al 40% del volume totale del lotto (si veda la Tav09).
Il collegamento verticale tra i piani avverrà, oltre che con le scale, attraverso un ascensore domestico. Il sottotetto non abitabile ospiterà le macchine per il condizionamento.
Totale S.C.        240,00 mq
Totale Volume    1.584,00 mc

 


Edificio 2

L’edificio è articolato su due piani fuori terra e costituisce un’unica unità immobiliare. Al piano terra sono previsti il soggiorno con angolo cottura, due camere, un bagno ed un servizo. Al piano primo si troveranno due camere da letto con bagno. Il sottotetto, non abitabile, ospiterà le macchine per il condizionamento.

Totale S.C.        113,10 mq
Totale Volume        701,22 mc



Edificio 3


L’edificio è articolato su due piani fuori terra ed è suddiviso in tre alloggi. Al piano terra sono previsti un monolocale con bagno, ripostiglio e soggiorno/letto con angolo cottura ed un bilocale composto da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, bagno e ripostiglio.
Al piano primo sarà collocato un appartamento accessibile tramite una scala esterna, composto da un soggiorno con angolo cottura, 2 camere, bagno e ripostiglio.
Sul lato ovest sarà posto un porticato, non conteggiato nel calcolo del volume in quanto inferiore al 30% della S.C. dell’edificio, secondo l’art. 49 del Regolamento Edilizio Comunale di Volterra (vedi Tav09).

Totale S.C.          91,85 mq
Totale Volume        523,95 mc



Edificio 4

L’edificio sfrutta il dislivello naturale del terreno e si articola in un piano fuori terra più un seminterrato adibito a garage, affacciato sul versante Sud.
Al piano terra si trovrà un appartammento composto da soggiorno/studio con angolo cottura e bagno.
Il garage per 6 posti auto soddisfa in parte il fabbisogno di parcheggi pertinenziali ai sensi della L.122/89 e non viene calcolato nel volume di progetto; i parcheggi pertinenziali rimanenti vengono reperiti all’esterno, come illustrato nella Tav09.

Totale S.C.          65,25 mq
Totale Volume        195,75 mc


Piscina

Il nuovo intervento prevede la realizzazione di una zona piscina ad uso privato, ricavata nel pendio del versante sud. Le piscine (una per adulti, una per bambini) sono affiancate, di forma rettangolare e misurano rispettivamente 5,00x12,50 m e 5,00x3,00 m. Saranno rivestite internamente in cemento additivato color sabbia, in modo da garantire una colorazione naturale dell’acqua (secondo la cartella dei colori dell’Ufficio Tecnico) e presenteranno bordi a sfioro in pietra. L’intera zona piscina sarà pavimentata in pietra naturale locale e sarà caratterizzata dalla presenza di muretti a secco in pietra alti circa 1 metro. Le piscine saranno munite di idoneo impianto di trattamento dell’acqua, alimentate con acqua dell’acquedotto e prive di impianto sanitario di trattamento dell’acqua, in conformità all’art. 49 del Regolamento Edilizio Comunale di Volterra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Ing. Grumi Filippo Andrea

Via Giovanni Pascoli 4 - 25080 Calvagese della Riviera (Bs) - PI 02030960989 - info@ingfilippogrumi.it - Iscrizione Albo degli Ingegneri di Brescia n. 3217

Privacy policyCookie policy